NON STAREMO A GUARDARE
Qualcuno sosteneva che il fascismo non esiste più, che è un retaggio di un passato che ci siamo lasciati alle spalle. Se c’era bisogno di un’ulteriore dimostrazione che chi lo sostiene sostiene il falso eccola: l’aggressione di sabato 9 ottobre alla sede nazionale della Cgil, al pari di quella al Pronto Soccorso del Policlinico Umberto I, ne è un'ulteriore drammatica prova.
Lo sapevamo, ma non per questo le immagini viste in questi giorni in televisione sono meno impressionanti. E si resta colpiti anche dal fatto che video e foto sono scattate e caricate sui social dagli stessi protagonisti dell'attacco fascista, a volto scoperto senza alcun timore, dimostrando che ritengono oggi lo squadrismo di destra un comportamento permesso.
Non lo è, ma qualcuno glielo ha fatto credere. Perché se anche fosse vero che i partiti della destra italiana non conoscono i mandanti degli assalti fascisti, i mandanti conoscono loro.
Noi insegnanti del Cidi non staremo a guardare e sabato 16 ottobre saremo a Roma a manifestare per la nostra Costituzione.
La democrazia si difende nelle strade e si costruisce nelle scuole. Questo è il nostro compito, e noi continueremo a farlo.
Nessuno si illuda di spaventarci.
Roma 11 ottobre 2021